Qualche anno fa alcuni amici, legati da una passione comune, la grande squadra dell'Inter, decidono di riunirsi per guardare insieme le partite della beneamata e con qualche proposta di fondare un Inter Club.
Quel progetto per un certo periodo è stato però abbandonato, quando un giorno Marco Alagna (mio figlio, anche lui interista), decide di creare un gruppo su Facebook dal titolo "Interisti Marsala", successivamente ribattezzato con il nome ufficiale dell'Associazione Inter Club "J. Zanetti" Marsala
Nel giro di qualche settimana il gruppo ha raggiunto circa 180 persone, tra le quali anche vecchi amici interisti, tra i quali mio cugino Biagio Alagna. Tra i vari messaggi che affollavano la bacheca si scorgeva la voglia di fare qualcosa e fu così che un giorno, curiosando nel sito ufficiale dell'Inter, mi accorsi che a Trapani esisteva un Inter Club "M. Materazzi".Scrissi subito una email al Presidente, chiedendo lumi su quale era la prassi per fondare un Inter Club nella nostra città. Dopo qualche giorno il Presidente (Luca Giambalvo) mi rispose, dandomi alcune dritte sul da farsi ed invitando me ed altri alla cena di fine anno del loro Club presso il Baglio Rindinella.
Prendemmo subito la palla al balzo ed accettammo l'invito. Quella sera di metà di dicembre del 2009 eravamo io (Biagio Alagna detto Gino), Biagio Alagna (mio cugino detto Gigi) e Daniele Tedesco.
Ci siamo trovati subito molto bene e la serata è stata piacevole. In quella occasione abbiamo conosciuto anche Alessio Cacciato, all'epoca coordinatore provinciale degli Inter Club di Palermo e Trapani.
Alla fine della serata si è brindato per le festività e per una grande stagione dell'Inter e ci hanno anche regalato un kit a testa dei soci interisti.
Dopo averci chiarito le idee, abbiamo deciso che dovevamo continuare su quella strada intrapresa ed abbiamo sparso la voce tra gli amici più interessati, raggiungendo un numero discreto di soci fondatori, 20 per l'esattezza.
Con alcuni di questi il 29 gennaio 2010 ci siamo ritrovati presso una pizzeria per discutere sul futuro Inter Club Marsala e del nome da attribuirgli. Quasi all'unanimità il personaggio scelto è stato il grande capitano "Javier Zanetti", per la sua fedeltà, per la sua percentuale di presenze in campo, di titoli vinti e soprattutto per la sua correttezza sportiva.
Successivamente a tale riunione abbiamo preso contatti con il dott. Mario Chillura, persona molto disponibile, all'epoca coordinatore regionale Inter Club Sicilia, che ci ha inviato tutta la modulistica da presentare per la costituzionee ufficializzazione dell'Associazione.Il giorno 13 febbraio 2010, a casa del sottoscritto, dieci dei venti soci fondatori, prendono visione dell'Atto costitutivo e dello Statuto, approvandolo all'unanimità e firmandolo.
Il 17 febbraio 2010 il sito è stato pubblicato online con i primi tesseramenti per la Stagione Sportiva 2009-2010.
Durante le successivi stagioni il Club ha partecipato ed organizzato parecchi eventi locali ed interprovinciali ed ha seguito in casa ed in trasferta la squadra del cuore.